La Società

La Bisceglie Running è una associazione sportiva dilettantistica, apolitica e senza scopo di lucro.

Conseguito il riconoscimento sportivo, la società ha sempre perseguito lo scopo di promuovere lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina del podismo e dell’atletica leggera, senza discriminazioni di carattere politico, di religione, di razza.

La Storia

Il 22 Maggio 2007 veniva costituita la “ASD Bisceglie Running” associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro con Presidente Mauro Sasso e sede in Via Isonzo 112/A a Bisceglie.

L’associazione, nel rispetto dell’atto costitutivo, ha sempre tenuto fede ai suoi principi di divulgazione di attività sportive connesse alla disciplina del podismo e dell’atletica.

Con il consueto spirito goliardico, umile e aggregativo la Bisceglie Running ha partecipato a diverse manifestazioni in varie città italiane (Roma, Napoli, Firenze, Milano, Venezia e tante altre) e paesi limitrofi, ma anche in diverse città del mondo (Praga, Berlino, Londra, Madrid, Parigi, San Francisco e la mitica New York). Naturalmente l’obiettivo principale dei soci della Bisceglie Running è quello di divulgare i propri colori e di tagliare il traguardo senza nessuna velleità cronometrica.

La società, in questi anni, è stata molto vicina al sociale, infatti ha organizzato una manifestazione podistica di solidarietà per la raccolta di fondi per i terremotati dell’Aquila.

Nel 2014 ha organizzato con l'associazione Dott. Clown “Un Viaggio per un Sorriso” una corsa che è partita dalla città di Andria e attraversando le città di Barletta, Margherita di Savoia, Trinitapoli, Manfredonia è giunta al Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, raccogliendo fondi per alleviare le sofferenze dei bambini nei reparti ospedalieri.

Lo stesso anno, 30 soci hanno partecipato alla Maratona di Roma, devolvendo la metà della iscrizione al Rotary e alla associazione EndPolioNow, per la prevenzione contro la poliomelite dei bambini.

A maggio 2014 è nata una manifestazione organizzata dalla Bisceglie Running nella propria città, con lo scopo principale di divulgare e trasmettere a tutti la propria passione per la corsa.

L’evento si chiama “Io Corro con Te”.

Un successo che ha visto aumentare di anno in anno i partecipanti che, da 400 del primo anno, sono passati a 600 al secondo, 1000 al terzo e 1200 nel 2017.

Con il ricavato del 2016, la Bisceglie Running ha acquistato un defibrillatore che è stato dato in custodia alla Metronotte di Bisceglie e messo a disposizione di tutta la cittadinanza biscegliese.

Sempre grazie alla "Io corro con Te" del 2017, ma soprattutto grazie al contributo della Bosch Bari e all’attenzione della Ortopedia De Cicco, sono state acquistate due sedie per disabili JOB per il bagno a mare e due sedie a rotelle (spinta e transito) consegnate alle cooperative e stabilimenti balneari con i relativi requisiti per il giusto uso delle stesse. Infatti, la sedia a rotella a spinta è stata affidata in comodato d’uso alla Cooperativa Sociale Uno tra Noi, mentre la sedia di transito e una delle JOB alla Cooperativa Sociale Kairos, da utilizzare nel “taxi sociale” e alla piscina del campeggio Brezza degli Ulivi.

La Bisceglie Running si prefigge di continuare sempre in questa direzioni, sperando di poter fare sempre di più per la divulgazione dello sport e per la solidarietà.