Bisceglie Running nel Club Super Marathon

del 26.01.2018

Nel 2017, Francesco Di Pierro è stato l'atleta che si è contraddistinto per aver portato i colori della società in ben 22 gare: 12 maratone e 10 ultramaratone, di cui pacer nella quarta edizione della Maratona delle Cattedrali dove è stato premiato per la collaborazione mostrata; così come tutta la società Bisceglie Running presente nei punti di ristoro e d'ausilio nella segnaletica stradale.

Grazie a questi traguardi l'ultrarunner biscegliese è entrato nel Club Super Marathon. Un club dove occore completare almeno 50 maratone/ultra in modo da iscriversi come "Socio Atleta" e ottenere il distintivo societario. Questo gruppo con più di 300 atleti provenienti da tutta Italia e non, a partire dal 2017, organizza una gara nota come Super Marathon alla quale possono partecipare tutti gli uomini e donne che abbiano compiuto 18 anni, in regola con la certificazione sanitaria che attesti l’idoneità all’attività agonistica Atletica Leggera; iscritti alla Fidal o ad enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni od in possesso di Runcard.

Il Club Super Marathon Italia è nato a Forlì il 24/2/1996 da un’idea di Sergio Tampieri, fondatore e primo Presidente. Chiamò a raccolta Mario Ferracuti, William Govi, Giordano Lucidi e costituì il primo nucleo. Erano gli unici, in Italia, in possesso del requisito dell’iscrizione al nuovo club. Veniva richiesto uno sviscerato amore per la corsa: aver corso 100 maratone. Allora, le gare di 42,195 km si contavano sul palmo di una mano, e quei quattro marziani avevano girato mezzo mondo per metterne assieme tante. Sembrava una società sportiva per pochi eletti, al limite dell’inverosimile, secondo le teorie in voga all’epoca. In realtà, avevano anticipato i tempi, intuendo che la maratona sarebbe diventato un fenomeno di massa. Quei quattro si sono moltiplicati in modo esponenziale. Il piccolo nucleo è diventato una grande famiglia.

Dunque oltre alla Bisceglie Running, anche con questa rappresentanza nel Club Supermarathon, il nostro atleta trasmette maggiormente la passione per la corsa, che già accomuna tutti i membri della società fino a diventare dei super runners.

L'obiettivo di quest'anno sarà quello di portare a termine la famosissima e durissima Nove Colli. Vai Francesco, continua così!