Un Viaggio per un Sorriso

del 15.04.2014

La prima domenica di Aprile del 2014 ha visto protagonista la Società ASD Bisceglie Running, in collaborazione con i Clown Dottori e Volontari del Sorriso, nella raccolta fondi per la manifestazione Un Viaggio per un Sorriso.

Questa corsa di solidarietà si è svolta partendo da Andria, passando per Barletta, Margherita Di Savoia, Trinitapoli, Manfredonia e San Giovanni Rotondo con arrivo al Santuario di San Pio da Pietrelcina, per un percorso complessivo di 65 km. Durante il tragitto, gli ultra maratoneti sono stati accolti dalle società podistiche delle città coinvolte e incitati con l’allegria dei Clown Dottori, contribuendo così con la beneficenza.

La clownterapia è una tecnica di terapia praticata da clown ospedalieri, artisti appartenenti ad enti privati (associazioni, cooperative, fondazioni, ecc.) che hanno affrontato una formazione iniziale per lavorare in ambito sanitario. Questa è rivolta a pazienti, specialmente bambini, ricoverati in strutture ospedaliere, ma anche in case di riposo, case famiglia, orfanotrofi, centri diurni, centri di accoglienza, per alleviarne lo stato d’ansia e la sofferenza.

L'origine della clownterapia è attribuita al medico Hunter Adams, noto come Patch Adams, da cui il famoso film. La presenza ufficiale di clown professionisti all’interno dei contesti di cura ha avuto infatti inizio nel 1986, a New York (USA), dando vita a questa particolare attività di intrattenimento in ospedale.

Con il compenso di questa corsa di beneficenza sono stati acquistati dei giochi per i bambini ricoverati in strutture ospedaliere.

Pursuit of happiness!

15/Aprile/2014